Didattica | Piano Lauree Scientifiche 2019-2020
Approfondimenti su temi inerenti alla didattica
Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) attivato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica ha come obiettivi la diffusione della cultura scientifica, l'incoraggiamento dei giovani a intraprendere lo studio delle materie scientifiche e il miglioramento delle possibilità di orientamento attraverso iniziative che offrano l'opportunità di effettuare una prima esperienza diretta col mondo della ricerca.
ATTIVITÀ 2019-2020
Azione 1. Orientamento in parità di genere
VIENE PROPOSTA UN’ATTIVITÀ DIDATTICA A UN ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE. IL DOCENTE TUTOR SCOLASTICO INDIVIDUA NEL SUO ISTITUTO ALCUNI STUDENTI A CUI VENGONO PROPOSTE LE ATTIVITÀ, DA SVOLGERSI SECONDO LE MODALITÀ BREVEMENTE DESCRITTE NELLA SCHEDA.
Docente: Giulia Monetti gmonetti@unisa.it
- Liceo “B. Rescigno” (Roccapiemonte), Clementina Spiniello cle66@hotmail.it
Azione 2. Riduzione abbandoni
CON QUESTA AZIONE SI PROPONE IL FINANZIAMENTO DI UNA SCUOLA ESTIVA DI FISICA PER STUDENTI CON LE SEGUENTI MOTIVAZIONI:
La Scuola Estiva di Fisica (SEF 2020) non si terrà a causa della sopraggiunta emergenza Covid-19.
La Scuola Estiva di Fisica (SEF) ha l’obiettivo di individuare le eccellenze e accompagnare gli studenti che superano la selezione di ingresso fino all’iscrizione al corso di laurea in Fisica. Questa azione ha l’obiettivo di motivare e fortificare gli iscritti al corso di laurea in modo che essi siano consapevoli del tipo di impegno richiesto e che siano anche pronti a gestire efficacemente eventuali difficoltà. In tal modo si ritiene di poter ridurre il tasso di abbandono che caratterizza questo percorso di studi in tutti gli atenei italiani.
Nell’anno solare 2020 la Scuola verrà organizzata come segue: ci sarà una singola fase aperta a trenta studenti del terzo e quarto anno che risulteranno vincitori di un bando. Si ritiene che questo programma favorisca in maniera naturale l’iscrizione al corso di laurea in Fisica di un nucleo di studenti fortemente motivati in grado di portare avanti in maniera regolare il loro corso di studi fino al completamento del percorso nei tempi previsti.
Il programma dettagliato della scuola estiva sarà reso noto con congruo anticipo.
Azione 3. Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor
L’AZIONE È INTERNA AL DIPARTIMENTO DI FISICA E INTENDE ESSERE DA SUPPORTO PER LE ATTIVITÀ DI TUTORATO E DIDATTICA INTEGRATIVA PER GLI STUDENTI DELLA LAUREA TRIENNALE SVOLTE DA DOTTORANDI, LAUREATI MAGISTRALI, DOTTORI DI RICERCA E ASSEGNISTI DI RICERCA.
Azione 4. Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base
VENGONO PROPOSTI ALCUNE ATTIVITÀ LABORATORIALI AD ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE. IL DOCENTE TUTOR SCOLASTICO INDIVIDUA, NEL PROPRIO ISTITUTO, ALCUNI STUDENTI A CUI VENGONO PROPOSTE LE VARIE ATTIVITÀ, DA SVOLGERSI SECONDO LE MODALITÀ BREVEMENTE DESCRITTE NELLE RELATIVE SCHEDE.
Singole schede esplicative (ALLEGATE)
A scuola di fisica moderna
Docenti: Marco Di Mauro madimauro@unisa.it, Antonio Stabile astabile@unisa.it
- Liceo “P. S. Mancini” (Avellino), Marco Figliolia figliolia@istruzione.it
- Liceo “Marini-Gioia” (Amalfi), Massimiliano De Iuliis ingdeiuliis@gmail.com
- Liceo “G. C. Glorioso” (Montecorvino Rovella, SA), Raffaele Landi raffaelelandi@gmail.com
- Liceo “V. De Caprariis” (Atripalda, AV), Paolo Sabatino sabatino@istruzione.it
Celle fotovoltaiche
Docente: Antonio Di Bartolomeo adibartolomeo@unisa.it
- Liceo “A. Genoino” (Cava de’ Tirreni), Pasquale De Vivo devivo@istruzione.it
Costruire la materia
Docenti: Antonio Vecchione vecchione@sa.infn.it , Rosalba Fittipaldi fittipaldi@sa.infn.it, Veronica Granata granata@sa.infn.it
- Liceo “Giovanni Da Procida” (Salerno), Marco Nicastro marconicastro@yahoo.it
Dalla Filosofia dei Presocratici alla Scienza Moderna
Docenti: M.Blasone mblasone@unisa.it , G.G.Luciano gluciano@unisa.it
- Istituto “E. Corbino” (Contursi Terme), Maria Michela Norelli mariamichelanorelli@libero.it
- Liceo “P. E. Imbriani” (Avellino), Oriana Fiore orianafio@gmail.com, Diana Testa dianatesta58@gmail.com
- Liceo “De Sanctis” (Salerno), Immacolata D’Acunto tdacunto@alice.it
Il Magnetismo: un campo "attraente" fra ricerca avanzata e vita quotidiana
Docente: Massimiliano Polichetti mpolichetti@unisa.it
- Liceo “C. Pisacane” (Padula), Rosalba Garrisi garrisi@tiscali.it
- Istituto “B. Focaccia” (Salerno), Raffaella Romano lella60romano@libero.it
La Superconduttività
Docenti: Angela Nigro anigro@unisa.it, Paola Romano promano@unisannio.it
- Liceo “N. Sensale” (Nocera Inferiore), Adele Bolino bolino@istruzione.it
L’Intelligenza artificiale
Docenti: prof.ssa Silvia Scarpetta sscarpetta@unisa.it, dott.ssa Ilenia Apicella ilenia.apicella@phd.unipd.it, dott.ssa Anna Esposito a.esposito@iiassvietri.it
- Liceo “Pomponio Leto” (Teggiano), Bruno Starace brustarace@yahoo.it
- Convitto Nazionale “P. Colletta” (Avellino), Patrizia Esposito espositolu@gmail.com
Sismicità naturale e antropogenica @Geo&SismoLabUNISA
Docenti: prof. P. Capuano pcapuano@unisa.it, dott.ssa O. Amoroso oamoroso@unisa.it
- Liceo “F. Severi” (Salerno), Amalia Di Dente di.dente@alice.it
- I.S. “Publio Virgilio Marone” (Mercato S. Severino), Cristina Venturini cris.vent@hotmail.it
Una finestra su altri mondi
Docente: prof. Valerio Bozza vbozza@unisa.it
- Liceo “Mons. B. Mangino” (Pagani), Margherita Loreto margeritaloreto@liceomangino.it, Luisa Scarpati luisascarpati@liceomangino.it
- Liceo “G. B. Piranesi” (Capaccio-Paestum), Alessandro Sorgente alessandro@alice.i
Azione 5. Attività didattiche di autovalutazione
TALE TIPOLOGIA INTERESSA GLI ISTITUTI DEI DOCENTI CHE PARTECIPANO ALL’AZIONE 5. IL DOCENTE TUTOR DI OGNI ISTITUTO INDIVIDUA ALCUNI STUDENTI A CUI PROPORRE L’AZIONE DI AUTOVALUTAZIONE DESCRITTA NELLA SCHEDA.
Azione 6. Formazione insegnanti.
TALE AZIONE RIGUARDA GLI INSEGNANTI IN SERVIZIO. ESSA VIENE PROPOSTA AGLI INSEGNANTI DEGLI STESSI ISTITUTI CHE PARTECIPANO ALLE ATTIVITÀ DELL’AZIONE 5. DURANTE IL CORSO VERRANNO TENUTI DEI SEMINARI SU ARGOMENTI DI FISICA MODERNA.