Piano Lauree Scientifiche 2019-2020

Approfondimenti su temi inerenti alla didattica

Piano Lauree Scientifiche 2019-2020

Realizzazione di un percorso di orientamento allo studio della Fisica


Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) attivato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica ha come obiettivi la diffusione della cultura scientifica, l'incoraggiamento dei giovani a intraprendere lo studio delle materie scientifiche e il miglioramento delle possibilità di orientamento attraverso iniziative che offrano l'opportunità di effettuare una prima esperienza diretta col mondo della ricerca.

ATTIVITÀ 2019-2020

Azione 1. Orientamento in parità di genere

VIENE PROPOSTA UN’ATTIVITÀ DIDATTICA A UN ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE. IL DOCENTE TUTOR SCOLASTICO INDIVIDUA NEL SUO ISTITUTO ALCUNI STUDENTI A CUI VENGONO PROPOSTE LE ATTIVITÀ, DA SVOLGERSI SECONDO LE MODALITÀ BREVEMENTE DESCRITTE NELLA SCHEDA.

Scheda esplicativa (ALLEGATA)

Docente: Giulia Monetti gmonetti@unisa.it

  • Liceo “B. Rescigno” (Roccapiemonte), Clementina Spiniello cle66@hotmail.it

Azione 2. Riduzione abbandoni

CON QUESTA AZIONE SI PROPONE IL FINANZIAMENTO DI UNA SCUOLA ESTIVA DI FISICA PER STUDENTI CON LE SEGUENTI MOTIVAZIONI:

La Scuola Estiva di Fisica (SEF 2020) non si terrà a causa della sopraggiunta emergenza Covid-19.

La Scuola Estiva di Fisica (SEF) ha l’obiettivo di individuare le eccellenze e accompagnare gli studenti che superano la selezione di ingresso fino all’iscrizione al corso di laurea in Fisica. Questa azione ha l’obiettivo di motivare e fortificare gli iscritti al corso di laurea in modo che essi siano consapevoli del tipo di impegno richiesto e che siano anche pronti a gestire efficacemente eventuali difficoltà. In tal modo si ritiene di poter ridurre il tasso di abbandono che caratterizza questo percorso di studi in tutti gli atenei italiani.

Nell’anno solare 2020 la Scuola verrà organizzata come segue: ci sarà una singola fase aperta a trenta studenti del terzo e quarto anno che risulteranno vincitori di un bando. Si ritiene che questo programma favorisca in maniera naturale l’iscrizione al corso di laurea in Fisica di un nucleo di studenti fortemente motivati in grado di portare avanti in maniera regolare il loro corso di studi fino al completamento del percorso nei tempi previsti.

Il programma dettagliato della scuola estiva sarà reso noto con congruo anticipo.

Scheda esplicativa (ALLEGATA)

Azione 3. Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor

L’AZIONE È INTERNA AL DIPARTIMENTO DI FISICA E INTENDE ESSERE DA SUPPORTO PER LE ATTIVITÀ DI TUTORATO E DIDATTICA INTEGRATIVA PER GLI STUDENTI DELLA LAUREA TRIENNALE SVOLTE DA DOTTORANDI, LAUREATI MAGISTRALI, DOTTORI DI RICERCA E ASSEGNISTI DI RICERCA.

Scheda esplicativa (ALLEGATA)

Azione 4. Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base

VENGONO PROPOSTI ALCUNE ATTIVITÀ LABORATORIALI AD ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE. IL DOCENTE TUTOR SCOLASTICO INDIVIDUA, NEL PROPRIO ISTITUTO, ALCUNI STUDENTI A CUI VENGONO PROPOSTE LE VARIE ATTIVITÀ, DA SVOLGERSI SECONDO LE MODALITÀ BREVEMENTE DESCRITTE NELLE RELATIVE SCHEDE.

Singole schede esplicative (ALLEGATE)

A scuola di fisica moderna

Docenti: Marco Di Mauro madimauro@unisa.it, Antonio Stabile astabile@unisa.it

Celle fotovoltaiche

Docente: Antonio Di Bartolomeo adibartolomeo@unisa.it

Costruire la materia

Docenti: Antonio Vecchione vecchione@sa.infn.it , Rosalba Fittipaldi fittipaldi@sa.infn.it, Veronica Granata granata@sa.infn.it

Dalla Filosofia dei Presocratici alla Scienza Moderna

Docenti: M.Blasone mblasone@unisa.it , G.G.Luciano gluciano@unisa.it

Il Magnetismo: un campo "attraente" fra ricerca avanzata e vita quotidiana

Docente: Massimiliano Polichetti mpolichetti@unisa.it

La Superconduttività

Docenti: Angela Nigro anigro@unisa.it, Paola Romano promano@unisannio.it

L’Intelligenza artificiale

Docenti: prof.ssa Silvia Scarpetta sscarpetta@unisa.it, dott.ssa Ilenia Apicella ilenia.apicella@phd.unipd.it, dott.ssa Anna Esposito a.esposito@iiassvietri.it

Sismicità naturale e antropogenica @Geo&SismoLabUNISA

Docenti: prof. P. Capuano pcapuano@unisa.it, dott.ssa O. Amoroso oamoroso@unisa.it

Una finestra su altri mondi

Docente: prof. Valerio Bozza vbozza@unisa.it

Azione 5. Attività didattiche di autovalutazione

TALE TIPOLOGIA INTERESSA GLI ISTITUTI DEI DOCENTI CHE PARTECIPANO ALL’AZIONE 5. IL DOCENTE TUTOR DI OGNI ISTITUTO INDIVIDUA ALCUNI STUDENTI A CUI PROPORRE L’AZIONE DI AUTOVALUTAZIONE DESCRITTA NELLA SCHEDA.

Scheda esplicativa (ALLEGATA)

Azione 6. Formazione insegnanti.

TALE AZIONE RIGUARDA GLI INSEGNANTI IN SERVIZIO. ESSA VIENE PROPOSTA AGLI INSEGNANTI DEGLI STESSI ISTITUTI CHE PARTECIPANO ALLE ATTIVITÀ DELL’AZIONE 5. DURANTE IL CORSO VERRANNO TENUTI DEI SEMINARI SU ARGOMENTI DI FISICA MODERNA.

Scheda esplicativa (ALLEGATA)