Modern Physics: A Critical Approach

Edited by Canio Noce

Edited by Canio Noce

È stato recentemente pubblicato da IOP Publishing il libro “Modern Physics: a critical approach”. Tutti i capitoli che compongono il libro sono stati scritti da membri del Dipartimento e da ricercatori dell’unità di Salerno dell’Istituto SPIN del CNR, in collaborazione con docenti delle scuole superiori che hanno partecipato alla prima edizione del Master di II livello: “Nuove metodologie per l’insegnamento della fisica moderna”.

Destinato a studenti di scienze e di ingegneria con conoscenze in fisica di base, il libro crea un ponte tra la fisica classica e la fisica moderna, colmando il divario tra i testi descrittivi elementari e i libri di testo più formali attualmente disponibili.

Il libro presenta concetti della relatività speciale e della meccanica quantistica, partendo dagli aspetti fondamentali della fisica classica e analizzando questi argomenti in una cornice di fisica moderna. Gli esperimenti classici che hanno dato origine alla fisica moderna sono discussi in modo critico. Il libro include, inoltre, esercizi pratici e applet che simulano i concetti chiave della fisica moderna.

Per ulteriori dettagli si consulti IOP Publishing (link
https://iopscience.iop.org/book/978-0-7503-2678-0)

Pubblicato il 24 Settembre 2020