Inizio delle attività didattiche

Istruzioni per la partecipazione ai corsi del primo semestre

Istruzioni per la partecipazione ai corsi del primo semestre

I corsi del primo semestre avranno inizio come da calendario mercoledì 22 settembre nella modalità in presenza, nel rispetto della normativa nazionale e regionale per il contrasto alla diffusione del COVID-19, e secondo le indicazioni fornite dall’Ateneo e di quanto riportato negli specifici punti del Protocollo di sicurezza, di cui si invita a prendere visione. L’accesso ai campus UNISA è consentito ai possessori di certificazione verde Covid-19 e ai possessori di certificazione medica di esenzione alla vaccinazione rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute n. 35309 del 04/08/2021.

Resta garantita la possibilità di partecipare alle attività didattiche o curriculari nella modalità a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams (informazioni al link: https://web.unisa.it/didatticaonline/organizzazione/strumenti-informatici-didattica) che l’Ateneo ha messo a disposizione di tutti i Corsi di Studio
IMPORTANTE: Per partecipare ad un corso, bisogna essere iscritti alla classe virtuale creata dal relativo docente su Teams. È consigliabile essere iscritti anche al servizio Moodle associato al corso, se attivato. Tale servizio consente al docente di condividere materiale didattico (ad esempio, dispense, slide proiettate durante le lezioni, ecc.) e di attivare altre funzionalità di supporto alla didattica.

ISCRIZIONE ALLE CLASSI VIRTUALI
LAUREA TRIENNALE IN FISICA:
https://corsi.unisa.it/fisica/didattica/strumenti-online-per-la-didattica
LAUREA MAGISTRALE IN FISICA:
https://corsi.unisa.it/fisica-magistrale/didattica/strumenti-online-per-la-didattica

Per inoltrare la richiesta di iscrizione cliccare sui tasti Teams/Moodle presenti nella colonna di destra ("Classi") in corrispondenza del nome del corso al quale si intende partecipare. L'iscrizione diventa effettiva nel momento in cui il docente accetta la richiesta.

Si precisa che la richiesta di partecipazione ai corsi della Magistrale può essere inoltrata anche dagli studenti della Triennale in procinto di laurearsi che contano poi di iscriversi alla Magistrale entro febbraio 2022.

Visto l'inizio ormai imminente delle lezioni, si invita ad inoltrare le richieste di iscrizione nel più breve tempo possibile.

Si riportano di seguito alcune informazioni riguardanti la prenotazione del posto in aula, la registrazione della presenza nel campus e l’utilizzo dei servizi informatici.

Prenotazione del posto in aula

La prenotazione del posto in aula da parte degli studenti può essere effettuata tramite l’APP per dispositivi mobili “UNISA Lezioni” (Android e iOS) oppure via web accedendo all’Agenda Studenti tramite il link seguente: https://easycourse.unisa.it/AgendaStudenti usando le credenziali ESSE3, che corrispondono alla username dell’indirizzo di posta elettronica @studenti.unisa.it e la relativa password.

Per segnalare eventuali anomalie di funzionamento lo studente è invitato a formulare una richiesta di assistenza tramite il servizio di helpdesk (https://hd.unisa.it/) selezionando la categoria “Piattaforme Applicative / EASYLESSON_Prenotazione_Posto_in_Aula”.

Registrazione della presenza nel campus con QR code

Si precisa che dallo scorso luglio 2021 tutte le persone che entrano nel campus sono tenute a registrare quotidianamente la propria presenza. In particolare, gli studenti devono registrare la propria presenza utilizzando il QR code personale disponibile al seguente URL: https://accessocampus.unisa.it

La posizione dei lettori nel campus è riportata nella mappa al link precedente; il numero di lettori nel campus è in fase di ampliamento.

NB: il software EasyLesson da luglio 2021 non genera più un QR code per l’accesso al campus all’atto della prenotazione del posto in aula.

Utilizzo dei servizi digitali da parte degli studenti

Per utilizzare i servizi informatici per la didattica (QR code personale, prenotazione posto in aula, iscrizione alle classi Teams e Moodle), lo studente deve necessariamente essere in possesso delle credenziali (login e password) di Ateneo (CAU). Gli studenti possono ottenere le CAU effettuando la registrazione al servizio ESSE3 e completando tutti i passi dell’immatricolazione. Le CAU ottenute hanno una validità di 40gg dalla data di attivazione e diventano definitive dopo la registrazione nel sistema ESSE3 dell’avvenuto pagamento delle tasse universitarie.

Pubblicato il 15 Settembre 2021