Masterclass DARKSIDE

Materia Oscura e Dark Matter Day

Materia Oscura e Dark Matter Day

Venerdì 30 Ottobre alle 15:30 si svolgerà, in modalità remota a causa dell'emergenza COVID-19, la Masterclass DARKSIDE sul tema materia oscura (dark matter, DM).

L'evento, che è incluso anche nelle attività del gruppo internazionale di outreach sulla fisica delle particelle IPPOG, è promosso dalle seguenti sezioni dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN): Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS), Bologna, Cagliari Napoli, Pisa, Roma e Salerno (responsabile locale prof. Daniele De Gruttola). Più di 800 studenti delle scuole superiori potranno analizzare i dati raccolti dall'esperimento Darkside (https://www.youtube.com/watch?v=WAvmsdWZCP0), con l'intento di studiare le particelle candidate di DM, chiamate Weakly Interacting Massive Particle (WIMP).

I risultati ottenuti saranno descritti e confrontati in videoconferenza con tutti i gruppi partecipanti. La masterclass è riconosciuta come evento dell'appuntamento annuale più importante per la divulgazione scientifica nel settore della dark matter: la celebrazione del Dark Matter Day che si svolgerà il 31 Ottobre. Inoltre è parte della sigla INFN DARK, progetto dedicato alla divulgazione scientifica sulla dark matter.

Pubblicato il 22 Ottobre 2020