Laboratorio di Fisica Terrestre

Laboratori, Centri, Biblioteche, Aule Multimediali

Membri

CRESCENTINI LucaResponsabile
AMORUSO AntonellaMembro
TORRE TeresaMembro

Nel laboratorio vengono svolte attività sperimentali, di analisi di immagini satellitari e di calcolo numerico.
La parte sperimentale consiste nella gestione degli interferometri geodetici ad altissima sensibilità installati dal personale del laboratorio a circa 200 m di profondità nei Pirenei spagnoli, presso il Laboratorio Sotterraneo di Canfranc, nonché nel controllo del corretto funzionamento delle loro varie componenti e nello sviluppo e verifica di migliorie tecniche.
Per quanto riguarda le immagini satellitari, gran parte dell'attività è focalizzata sullo scaricamento, immagazzinamento e analisi di immagini radar dei satelliti Sentinel 1 e ottiche dei satelliti Sentinel 2, sia per lo studio dell'evoluzione temporale di caratteristiche del suolo, sia per la generazione di serie temporali di deformazione superficiale tramite interferometria SAR.
Il calcolo numerico riguarda, tra l'altro, l'inversione non lineare di dati di deformazione in ambiente sismico e vulcanico, il calcolo della deformazione superficiale generata da sorgenti di interesse sismico e vulcanico, l'analisi tempo-frequenza di serie temporali.

Linee di ricerca:

Sviluppo e gestione di strumentazione geodetica di precisione.
Analisi di immagini satellitari radar e ottiche.
Inversione non lineare di dati di deformazione del suolo, calcolo della deformazione superficiale da sorgenti sismiche e vulcaniche, analisi tempo-frequenza di serie temporali.

Dotazioni:

N.1 tavolo ottico Newport mod. M-INT3-46-12-A;
N.1 laser HeNe stabilizzato in frequenza
Componenti e strumentazione ottici, elettro-ottici, meccanici ed elettronici vari (specchi, lenti, modulatori di fase, isolatori ottici, analizzatore spettrale, carrelli traslatori, generatore di forme d'onda, oscilloscopio, ecc.).
N.1 workstation Dell-T7910
N.1 server HP DL560 G9 (RAM 128GB, doppio processore Intel Xeon E5-4620 per un totale di 80 cores)
N.1 server Lenovo ThinkSystem SR590 (2 CPU Intel® Xeon® Silver 4208 @ 2.10GHz, 16 cores, RAM 256 GB, HD 48TB)
N.1 server DELL PowerEdge R740xd (2 CPU Intel® Xeon® Gold 6238R @ 2.20GHz, 56 cores, RAM 256 GB, HD 16TB)
Vari PC

Nota di valutazione e/o dettaglio servizi offerti:

Come servizi, il laboratorio può effettuare analisi di immagini satellitari sia ottiche che radar, per lo studio dei cambiamenti delle caratteristiche del suolo e della sua deformazione. Possibili applicazioni riguardano la valutazione delle conseguenze di fenomeni naturali e antropici quali ad esempio terremoti, eruzioni, inondazioni, frane e incendi, anche in processi di supporto alle decisioni.

Telefono: 089 96 8255

Social