Costruire esperimenti di fisica

PCTO (ex ASL) Costruire esperimenti di fisica

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2018/2019.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloCostruire esperimenti di fisica
Anno Accademico2018/2019
Dipartimento/iDipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF
N. Studenti20
N. Ore35
Descrizione

INDIRIZZATO AGLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE.

Il presente progetto prevede una serie di azioni tese ad aumentare la consapevolezza degli studenti circa le leggi fisiche che governano il mondo che ci circonda, la capacità di progettare un esperimento e la capacità di realizzare un semplice apparato sperimentale programmabile. Le attività si svilupperanno secondo il seguente programma.

PRIMO ANNO: Meccanica e Calore

In questa prima fase si affronteranno i concetti base della meccanica e della propagazione del calore. Verranno identificati due-tre esperimenti chiave (ad esempio: misura dell’accelerazione di gravità, misura di distanza con effetto eco, misura di temperatura, capacità termica e conducibilità termica) e verrà progettata la loro realizzazione con particolare attenzione all’efficacia didattica e alla precisione delle misurazioni. Verrà introdotto l’hardware e il software (open source e di basso costo) che si utilizzerà e verranno fornite le nozioni di base per il suo utilizzo. Verranno infine realizzati gli esperimenti progettati e prodotta la relativa documentazione. (20 studenti – 35 ore in aula/laboratorio)

SECONDO ANNO: Onde e Luce

In questa prima fase si affronteranno i concetti base della propagazione delle onde e dell’elettromagnetismo. Verranno identificati due-tre esperimenti chiave (ad esempio: misura della velocità del suono in aria ed acqua, misura dell’intensità sonora, misura dello spettro della luce) e verrà progettata la loro realizzazione con particolare attenzione all’efficacia didattica e alla precisione delle misurazioni. Verrà introdotto l’hardware e il software (open source e di basso costo) che si utilizzerà e verranno fornite le nozioni di base per il suo utilizzo. Verranno infine realizzati gli esperimenti progettati e prodotta la relativa documentazione. (20 studenti – 35 ore in aula/laboratorio)

TERZO ANNO: Elettromagnetismo e Fisica Moderna

In questa prima fase si affronteranno i concetti base dell’elettromagnetismo e della fisica moderna. Verranno identificati due-tre esperimenti chiave (ad esempio: misura della polarizzazione di un’onda, misura del campo magnetico da sorgenti varie, effetto fotoelettrico) e verrà progettata la loro realizzazione con particolare attenzione all’efficacia didattica e alla precisione delle misurazioni. Verrà introdotto l’hardware e il software (open source e di basso costo) che si utilizzerà e verranno fornite le nozioni di base per il suo utilizzo. Verranno infine realizzati gli esperimenti progettati e prodotta la relativa documentazione. (20 studenti – 35 ore in aula/laboratorio)

Responsabile/i Scientifico/iPAGANO Sergio
  Tutti i Progetti